Scuola Primaria

primaria

L’entusiasmo, la serenità e la partecipazione dei nostri piccoli studenti sono per Noi la migliore spiegazione del metodo educativo ACCADEMIA RISORGIMENTO.

Prof. Daniele Alemanno

La SCUOLA PRIMARIA in ISTRUZIONE PARENTALE con ACCADEMIA RISORGIMENTO è già una realtà di qualità che vede il coinvolgimento e l’adesione di un numero sempre più crescente di Famiglie.

Affidata ad insegnanti selezionati e motivati che operano in sinergia con  le scelte didattiche e la filosofia scolastica della Direzione di ACCADEMIA RISORGIMENTO, la nostra Scuola Elementare coinvolge gli studenti nel percorso di apprendimento e di crescita che oltre all’attività linguistico-antropologica e matematico-scientifica in aula, prevede la partecipazione a  progetti ludico-formativi , uscite didattiche ed escursioni, finalizzati alla scoperta ed alla conoscenza continua della realtà nel rispetto del prossimo e della Natura che ci circonda affinché si cresca nella consapevolezza della propria identità e dei giusti valori all’interno di una società moderna sempre più multietnica, nella quale è fondamentale il contributo costruttivo di tutti.

A tutto ciò si abbinano scelte didattiche mirate che prediligono le seguenti attività:

Lingua inglese:
attraverso metodologie adatte ai bambini del primo ciclo della Scuola Primaria, vengono insegnate le lingue straniere tenendo presente criteri oggettivi di utilità sociale e per perseguire obiettivi ulteriori legati alla multiculturalità.

Disegno e pittura:
l’approccio alle discipline artistiche spesso mette in risalto, anche se in modo inconsapevole, ulteriori qualità e doti espressive dei bambini.

Attività musicale:
gli alunni sono stimolati a far emergere e sviluppare quelle potenzialità artistico-musicali attraverso lo studio dei principali strumenti;

Attività teatrale:
importante stimolo per i bambini nel processo di sviluppo formativo in ambito sociale, comportamentale e culturale;

Sport e movimento:
senza mai prescindere dal gioco gli alunni imparano a far gruppo e a crescere in modo sano.