Profilo del corso
Il nuovo liceo scientifico a indirizzo sportivo tiene fede alla sua definizione, abbandonando greco, latino e storia dell’arte e tornando al normale monte ore in Scienze Naturali, in favore di un attenzione per le Scienze motorie e sportive. Una valida scelta per chiunque sia seriamente intenzionato ad entrare nel mondo dello sport non solo come atleta, ma anche per un futuro come insegnante, coach, giurista o altre figure connesse.
L’indirizzo sportivo del Liceo Scientifico è volto all’approfondimento delle scienze motorie e di una o più discipline sportive all’interno di un quadro culturale che favorisce, in particolare, l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri delle scienze matematiche, fisiche e naturali, dell’economia e del diritto, anche e soprattutto nella sfera sportiva. Guida lo studente a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere, l’attività motoria e sportiva e la cultura propria dello sport, assicurando la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie relative.
Informazioni didattiche
DURATA DEL PERCORSO PRIVATO:
Il Corso prevede 5 anni di formazione o eventuale programmazione alternativa con possibilità di recupero anni in base al curriculum scolastico e all’età anagrafica dello studente.
Titolo di accesso:
Licenza di Scuola Secondaria di Primo Grado.
Titolo conseguito al termine del percorso formativo:
Diploma di Maturità Scientifica.